La prevenzione incendi è la nostra passione da più di 25 anni e questo è quello che possiamo fare per te.

Possiamo fornirti e provvedere alla manutenzione di estintori, idranti naspi, valvole e attacchi VVF. Verifichiamo e provvediamo alla manutenzione dei tuoi impianti fissi di estinzione quali gli evacuatori di fumo, gli impianti sprinkler e quelli di pressurizzazione.

Puoi rivolgerti a noi anche se hai bisogno di materiali ignifughi e di serramenti antincendio: possiamo reperire quelli più adatti alle tue esigenze, installandoli nella tua azienda e provvedendo alla manutenzione ordinaria e straordinaria.

Con Mercury, il tuo business è a prova di fuoco!

Vendita e manutenzione estintori

Da Antincendio Mercury puoi trovare l’estintore adatto per ogni mezzo e ambiente di lavoro.
Oltre alla vendita, possiamo aiutarti a manutenere i tuoi estintori attraverso le seguenti attività, così da prevenire sanzioni ed essere sempre sicuro della loro efficacia in caso di incendio:

Verifica iniziale

Attività preliminare alla presa in carico degli impianti.
Consiste nel verificare che le marcature sull’estintore siano presenti e leggibili, la disponibilità e reperibilità del libretto, il censimento e l’ubicazione degli estintori e la redazione di un report con indicate le anomalie.

Verifica periodica

È eseguita con cadenza semestrale a partire dalla data di messa in esercizio dell’estintore e riportata sul cartellino delle manutenzioni.
Comprende sia l’attività di controllo manuale che la fornitura dei materiali consumabili.

Revisione

È eseguita in base alle cadenze di legge a partire dalla data di produzione dell’estintore riportata nella dichiarazione di conformità.

Collaudo

È eseguito in base alle cadenze di legge a partire dalla data di produzione del serbatoio incisa sulla bombola.

Vendita e manutenzione idranti

Idranti naspi, valvole e attacchi VVF: da Antincendio Mercury puoi trovare le bocche d’incendio e tutti i componenti necessari a loro corretto funzionamento più adatti per le tue esigenze.

Oltre alla vendita, possiamo aiutarti a manutenere, controllare e collaudare i tuoi idranti attraverso le seguenti attività, così da prevenire sanzioni ed essere sempre sicuro della loro efficacia in caso di incendio:

Controllo

È eseguito con cadenza semestrale.
Prevede il controllo delle bocche d’incendio e di tutti i suoi componenti (rubinetto, manichette, lancia, cassetta), il controllo della valvola manuale rete idranti, la prova funzionamento del singolo impianto, la prova dell’efficienza dell’impianto di pressurizzazione, il controllo dei gruppi schiumogeni (se presenti).

Prova di pressione

È eseguita con cadenza annuale.
Prevede lo srotolamento e la verifica in tutta la lunghezza della manichetta nonché la relativa messa in pressione.

Collaudo

È eseguito con cadenza quinquennale.
Prevede lo srotolamento e la verifica in tutta la lunghezza della manichetta oltre alla relativa messa in pressione alla massima portata di esercizio.

Sostituzione estinguente gruppo a schiuma

È eseguita in base alle indicazioni del produttore.

Manutenzione evacuatori di fumo e calore

Gli evacuatori di fumo consentono di agevolare lo sfollamento delle persone da un locale in caso di incendio. Inoltre, riducono i danni provocati dai gas di combustione e permettono ai Vigili del Fuoco di operare in modo più efficace migliorando le condizioni di visibilità.
Antincendio Mercury ti aiuta a manutenere e verificare l’efficienza dei tuoi evacuatori di fumo, in accordo con le norme UNI 9494 ed EN 1201-2:

Verifica periodica

È eseguita con cadenza semestrale in base le modalità e le indicazioni fornite dal costruttore/installatore.
Prevede, oltre a tutti i controlli e alle prove richiesti degli apparati meccanici e automatici di cui si compone, anche la pesatura della “bombolina” di CO2 e, annualmente, la prova di apertura manuale.

Manutenzione impianti sprinkler

Gli sprinkler, letteralmente “spruzzatore” in inglese, sono impianti fissi di estinzione antincendio automatici a pioggia. Possono essere a umido, a secco, alternativi e a preallarme, a seconda delle caratteristiche degli ambienti in cui si trovano a operare.
Si tratta di dispositivi di piccole dimensioni e dall’elevata complessità, che richiedono una manutenzione scrupolosa. Per questo, è importante affidarsi a professionisti per garantirne il funzionamento nel tempo in caso di incendio, attraverso controlli periodici come prevede la normativa vigente.
Antincendio Mercury ti aiuta a mantenere e testare l’efficacia dei tuoi sprinkler in questo modo:

 

Controllo semplificato

È eseguito con cadenza semestrale.
Prevede l’esame generale dell’intero impianto:

  • controllo degli ugelli ed eventuale pulizia in presenza di incrostazioni
  • controllo dello stato delle tubazioni e dei relativi sostegni, incluso l’eventuale ripristino della verniciatura in presenza di corrosione
  • avvio delle pompe e controllo dei livelli di pressione
  • controllo delle valvole di intercettazione presenti lungo la linea
  • verifica del corretto funzionamento dei flussostati eventualmente presenti
  • verifica sulla sufficiente dotazione dei ricambi presenti.

Manutenzione, vendita e installazione serramenti

I serramenti antincendio, tra i quali le porte tagliafuoco, sono uno dei dispositivi antincendio più diffusi: li varchiamo ogni giorno nei nostri ambienti di lavoro o di svago, spesso senza rendercene conto; dalla loro qualità dipende la nostra sicurezza di gran parte della nostra vita. Affinché siano veramente efficaci, non possiamo limitarci ad acquistare un prodotto certificato, ma occorre concepirlo in un sistema integrato, ovvero che assicuri dai rischi in caso di incendio sulla base delle caratteristiche dell’ambiente in cui è installato e dell’uso che ne viene fatto nel tempo.
Per questo, è indispensabile garantire un’installazione certificata e una manutenzione programmata. Oltre alla vendita dei migliori articoli disponibili sul mercato e alla posa in sito, Antincendio Mercury può garantire i tuoi serramenti antincendio in questo modo:

 

Controllo

L’attività di controllo dei serramenti antincendio è svolta con cadenza semestrale.
Prevede:

  • ricognizione generale del serramento
  • ingrassaggio delle cerniere
  • oliatura delle serrature
  • registrazione del sistema di chiusura con regolazione chiudiporta aerei (se presenti)
  • controllo del fissaggio viti e cerniere
  • prova di funzionamento dei maniglioni antipanico (se presenti) e il controllo del loro fissaggio sulle ante
  • controllo di corretta richiusura dell’anta mobile con fissaggio della serratura
  • controllo della corretta richiusura dell’anta semifissa con fissaggio dello scrocco alto e basso
  • controllo di corretto intervento del selettore di chiusura
  • prova di sbloccaggio degli elettromagneti
  • controllo della complanarità delle ante
  • controllo delle guarnizioni di tenuta sui quattro lati
  • ogni altra verifica eventualmente necessaria.

    Scopri gli altri servizi per te!

    Scrivici

    8 + 10 =