La sicurezza, la qualità e il confort degli ambienti di lavoro dipendono anche dal modo in cui sono gestiti la luce e i relativi sbalzi climatici.

Ecco perché la scelta delle tende tecniche da installare in uffici, luoghi produttivi, magazzini e altri locali deve essere fatta prendendo in esame tutti i parametri ambientali e le condizioni d’uso di questi spazi.
Ad esempio, l’eventuale presenza di bambini – pensiamo a una scuola o un ufficio con persone che operano a terminale – determinerà la scelta di una tipologia di tenda piuttosto che un’altra, così come l’esposizione della stanza e delle finestre all’irraggiamento solare e agli sbalzi climatici possono influire sui materiali e i componenti delle tende da installare.

Mercury può fornirti e installare nei tuoi locali le migliori tende tecniche e più adatte alle tue esigenze. Scopri, nei box sottostanti, tutte le tipologie di tende che abbiamo a disposizione per te!

Tende a rullo

Le tende a rullo sono composte da teli di varie larghezze e altezze che si arrotolano attorno ad un cilindro in metallo di diametro variabile in base alla larghezza del telo.
L’arrotolamento può essere effettuato a catenella laterale, a molla o con specifica motorizzazione telecomandata.

La tenda a rullo è una soluzione pratica e moderna, sempre più apprezzata da arredatori ed architetti che curano il design di arredo. La meccanica può essere fissata a soffitto o a parete con varie possibilità estetiche dei terminali come plastica rigida e acciaio.

Tende verticali

Le tende a bande verticali rappresentano un’ottima e pratica soluzione per modulare la luce naturale di qualsiasi ambiente e per il minimo ingombro di raccolta laterale; le bande verticali delle tende più utilizzate misurano, infatti, 8.90, 12.70 o 25 centimetri.

La meccanica più essere fissata a soffitto o a parete con spostamento manuale a corda o, a richiesta, con specifica motorizzazione telecomandata.
Le nostre tende tecniche vengono consegnate pronte per il montaggio, ovvero dotate di pesi o gancetti a seconda delle necessità.

Tende a pannello

Le tende a pannelli possono avere una larghezza fino a 120 centimetri e un’altezza anche oltre i 300 centimetri. Sono flessibili, versatili e adatte a risolvere eventuali problemi di spazio.
Vengono proposte già pronte per il montaggio, con tasca porta peso e velcro applicato nella parte alta.

La meccanica può essere fissata a soffitto o a parete; gli spostamenti dei pannelli possono essere effettuati manualmente, a corda, a frusta (bacchetta rigida) o, su richiesta, con specifica motorizzazione telecomandata.

Tende plissé

Le tende plissettate (o plissé) sono tende tecniche utilizzate anche in arredamento soprattutto laddove esistano esigenze particolari; sono infatti tende applicabili a finestre di qualunque forma e con qualunque inclinazione.

Sono costituite da un pannello di tessuto termo-tagliato, quindi privo di orli laterali, dotato di plissettatura ossia da pieghe di larghezza regolare.
Il movimento è verticale e questa tipologia di tenda tecnica può essere montata anche a soffitto e a parete; solitamente, proprio per queste peculiarità, vengono montate direttamente sugli infissi

Tende veneziane

Le tende veneziane si contraddistinguono per essere composte da lamelle di allumino larghe dai 16 ai 25 millimetri e collegate tra loro da fili sui due lati, attraverso due fasce laterali di collegamento.
Il meccanismo (manuale a corda oppure motorizzato) permette di stabilire l’elevazione e l’orientamento delle lamelle in base alla luce naturale, fino alla chiusura totale che impedisce l’irraggiamento.

In ambienti frequentati da bambini è consigliabile la veneziana SLIDER che permette tutti i movimenti delle lamelle attraverso un’asta metallica rigida, evitando così la corda laterale nel rispetto delle normative di sicurezza per ambienti pubblici e privati che prevedono la presenza di bambini come scuole, asili, oratori, eccetera.

Stampe digitali

Antincendio Mercury realizza anche stampe digitali di piccolo, medio e grande formato, sui tessuti screen classe 1 per le tipologie di tende tecniche a rullo, pannello e verticale.
Possono essere stampati i seguenti tessuti: IBIZA335, IBIZA 380, IBIZA 390, IBIZA 420, KATAR, NEWCASTLE, OPAC400. Naturalmente, questi tessuti possono essere forniti anche senza stampa digitale.
Il sormonto della stampa sui pannelli e sulle verticali è calcolato dai nostri grafici e, a tenda chiusa, l’immagine viene vista nella sua interezza.

Le immagini da utilizzare per le stampe digitali possono essere ricavate da immagini fornite anche dal cliente (realizzate anche con cellulare) purché rispettino i requisiti richiesti. Inoltre, sui siti web quali Shutterstock, RF123 o altri, si possono scegliere immagini a soggetto fra milioni di proposte.

Scopri gli altri servizi per te!

Scrivici

12 + 14 =